ANDREA GIUBELLI

Blog di attualità e non solo…

Uber ferma i test di guida autonoma negli USA

In seguito a un incidente avvenuto a Tempe, in Arizona, durante un test di guida autonoma, Uber ha deciso di fermare i suoi test in strade pubbliche. I test venivano effettuati con una Volvo XC90 e di recente, stando a quanto dice la polizia locale di Tempe, un’autovettura non aveva dato la precedenza alla Volvo e ne ha causato il suo ribaltamento e un urto.

Ma non è la prima volta che succedono incidenti di questo tipo, infatti a dicembre dello scorso anno l’autovettura di Uber era passata col semaforo rosso causando un incidente, dovuto però a un errore del sistema di guida automatizzata.

C’è ancora molto da lavorare, quindi, affinchè il parco vetture attualmente circolante sia sostituito da vetture autonome. Paradossalmente, il problema non risiede in quasi nessun caso nella progettazione di questi veicoli, ma nella presenza di veicoli a conducente che causano incidenti e in alcuni aspetti legislativi da risolvere, perchè non si riesce ancora a capire se la responsabilità di un incidente sia del conducente che assiste alla guida o alla casa produttrice. Bel dilemma

Author

Sono Andrea Giubelli, ho 20 anni e sono uno studente di Sociologia presso l'università di Trento. Sono un appassionato di attualità, crescita personale, psicologia e motori. Mi piace informarmi su ciò che accade intorno a me da una prospettiva sociologica, ossia analizzando la realtà senza influenze ideologiche. Lo scopo del mio blog è quindi quello di analizzare ciò che accade nel mondo non riportando soltanto gli avvenimenti, ma cercando le cause di questi ultimi. Scriverò anche articoli di crescita personale e di motori, le altre due mie passioni :)

Leave a Reply