ANDREA GIUBELLI

Blog di attualità e non solo…

Trump e il ritorno del protezionismo

Se la scienza è in continua evoluzione, non si può dire lo stesso dell’economia, che è un continuo corso e ricorso storico. Lo dimostrano i recenti fatti avvenuti al G20 di Baden Baden, in cui gli USA hanno assunto un ruolo cardine. Dopo un lungo negoziato, infatti, gli USA guidati dal presidente Trump, non si prenderanno più l’impegno di evitare misure protezionistiche. Trump vuole introdurre misure economiche volte a difendere i lavoratori statunitensi e mira ad attaccare il surplus di Cina e Germania.

Una decisione che inevitabilmente ha deluso i partner europei, Francia e Germania in primis, ma che ha lasciato indifferente il Fondo Monetario Internazione (FMI), che pochi giorni fa aveva invitato Trump a pensarci bene prima di introdurre un provvedimento economico autolesionista.

A mio parere la reintroduzione del protezionismo negli USA, causerà alcuni squilibri in tutte le economie occidentali, perchè ormai ogni nazione subisce gli effetti dell’economia statunitense. Basti pensare al terribile effetto a catena che ha avuto la crisi delle bolle immobiliari nel 2006…

Author

Sono Andrea Giubelli, ho 20 anni e sono uno studente di Sociologia presso l’università di Trento. Sono un appassionato di attualità, crescita personale, psicologia e motori. Mi piace informarmi su ciò che accade intorno a me da una prospettiva sociologica, ossia analizzando la realtà senza influenze ideologiche. Lo scopo del mio blog è quindi quello di analizzare ciò che accade nel mondo non riportando soltanto gli avvenimenti, ma cercando le cause di questi ultimi. Scriverò anche articoli di crescita personale e di motori, le altre due mie passioni :)

Leave a Reply