ANDREA GIUBELLI

Blog di attualità e non solo…

Il trasformismo nella politica italiana

Questo 2017 sembra essere l’anno di grandi trasformismi nella politica italiana. I concetti di destra e sinistra sono ormai definitivamente morti, dal momento che anche l’ex premier Matteo Renzi, appartenente al Partito Democratico, copia e incolla l’ideologia dell’altro Matteo, quello del Carroccio, definendo l’immigrazione clandestina un problema che si può risolvere lasciando questi uomini confinati nei loro territori d’origine.

Non si capisce più nulla quindi. Se prima il PD era un partito vagamente di sinistra, oggi non lo è più. Il partito del fiorentino, cerca in tutti i modi di rimanere ben saldo in parlamento. Lo dimostra anche la proposta di un’alleanza con Forza Italia (partito di centro destra), alla quale il leader Berlusconi, coerentemente alla sua ideologia, ha prontamente rifiutato.

Sono finiti i tempi in cui al governo esisteva una maggioranza e un’opposizione che lottavano per difendere i propri interessi o almeno fingevano di farlo. La politica in Italia diventa sempre più uno strumento per acquisire notorietà e successo, senza alcuna ideologia di fondo, ne chiari obiettivi da raggiungere.

Fonti: http://www.adnkronos.com/fatti/politica/2017/07/08/berlusconi-improponibile-alleanza-con_cBGc3wBdMWvNAGGy4WJvNN.html

https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/07/09/migranti-renzi-insiste-aiutarli-casa-loro-dobbiamo-smettere-di-far-venire-tutti-qua-e-buon-senso/3717900/

Author

Sono Andrea Giubelli, ho 20 anni e sono uno studente di Sociologia presso l’università di Trento. Sono un appassionato di attualità, crescita personale, psicologia e motori. Mi piace informarmi su ciò che accade intorno a me da una prospettiva sociologica, ossia analizzando la realtà senza influenze ideologiche. Lo scopo del mio blog è quindi quello di analizzare ciò che accade nel mondo non riportando soltanto gli avvenimenti, ma cercando le cause di questi ultimi. Scriverò anche articoli di crescita personale e di motori, le altre due mie passioni :)

Leave a Reply