ANDREA GIUBELLI

Blog di attualità e non solo…

Test missilistici in Corea del Nord: un pericolo anche per l’occidente?

Kim Jong-un ha annunciato il successo di un test effettuato con un missile Musudan modificato, precipitato dopo 500 km di traiettoria nel mar del Giappone. Il lancio di tale missile pare essere un messaggio di sfida alle grandi potenze occidentali, in particolare al presidente degli USA Trump, che si è insediato il 20 gennaio.

Preoccupa ancora di più il fatto che tale missile è in grado di trasportare armi nucleari, più precisamente una testata nucleare. Di conseguenza, Giappone, Stati Uniti e Corea del Sud sono pronti a una forte alleanza contro il presidente Kim. I tre Stati, infatti, hanno richiesto un consiglio di sicurezza Onu.

Quali sono le possibili conseguenze per l’occidente?

A mio parere, visti anche gli intenti belligeranti di Trump, ci sarà un notevole incremento di spese per gli armamenti da parte degli Stati Uniti. Questa scelta sarà molto probabilmente condivisa anche da altri Stati occidentali, anche dall’Italia, che è da tempo un alleato degli americani. Si scongiura, ovviamente, una catastrofe nucleare a livello globale, che sterminerebbe ogni specie sulla Terra

Fontihttp://www.repubblica.it/esteri/2017/02/13/news/corea_del_nord_missile_usa_giappone_e_sud_corea_chiedono_riunione_del_consiglio_di_sicurezza-158175872/

Author

Sono Andrea Giubelli, ho 20 anni e sono uno studente di Sociologia presso l'università di Trento. Sono un appassionato di attualità, crescita personale, psicologia e motori. Mi piace informarmi su ciò che accade intorno a me da una prospettiva sociologica, ossia analizzando la realtà senza influenze ideologiche. Lo scopo del mio blog è quindi quello di analizzare ciò che accade nel mondo non riportando soltanto gli avvenimenti, ma cercando le cause di questi ultimi. Scriverò anche articoli di crescita personale e di motori, le altre due mie passioni :)

Leave a Reply