ANDREA GIUBELLI

Blog di attualità e non solo…

Il terrorismo in Europa: una mia riflessione

Il recente omicidio del poliziotto parigino da parte di un terrorista ha dato prova, per l’ennesima volta, che l’Europa occidentale è diventata particolarmente vulnerabile agli attacchi terroristici. In Francia, in particolare, vi è un clima di generale paura e preoccupazione per la sicurezza della nazione.

Ho avuto modo, proprio di recente, di visitare Parigi e devo dire che l’aria che si respira è quella di una città a rischio di guerra. La polizia è onnipresente in ogni via della città e i controlli da parte di quest’ultima sono molto frequenti, sia in metropolitana che nei musei. In ogni museo parigino infatti vi è un metal detector e i poliziotti effettuano controlli a campione nei luoghi più a rischio, ovvero nelle principali fermate della metro e nelle vicinanze dei monumenti.

Il terrorismo sta lentamente svelando la falsa onnipotenza dell’occidente, quanto in realtà sia facile per un terrorista togliere serenità in una metropoli dell’occidente. Perchè è proprio questo quello che un terrorista vuole: combattere il valore della libertà tipico della nostra cultura

Author

Sono Andrea Giubelli, ho 20 anni e sono uno studente di Sociologia presso l'università di Trento. Sono un appassionato di attualità, crescita personale, psicologia e motori. Mi piace informarmi su ciò che accade intorno a me da una prospettiva sociologica, ossia analizzando la realtà senza influenze ideologiche. Lo scopo del mio blog è quindi quello di analizzare ciò che accade nel mondo non riportando soltanto gli avvenimenti, ma cercando le cause di questi ultimi. Scriverò anche articoli di crescita personale e di motori, le altre due mie passioni :)

Leave a Reply