ANDREA GIUBELLI

Blog di attualità e non solo…

Network Marketing: un nuovo modo di lavorare

Il Network Marketing (detto anche marketing multi-livello) nasce negli Stati Uniti negli anni 50, perchè vi era la necessità di trovare un metodo innovativo e alternativo alla classica vendita per distribuire e vendere i prodotti di utilizzo giornaliero.

Questo sistema si basa su un concetto molto semplice: consigliare un prodotto con il quale ci siamo trovati bene ad amici e conoscenti, portandoli così all’acquisto di questo; oppure, facendoli diventare anch’essi incaricati alla vendita, guadagnando così una piccola percentuale sulle vendite da loro generate o sulla rete che loro (a loro volta) riusciranno a creare. A differenza del mercato del lavoro tradizionale, dove vige la competizione e ogni venditore non ha molto interesse ad aiutare altre persone nel suo stesso mestiere, nel Network Marketing è l’esatto opposto: più persone istruiamo all’attività, più guadagni otterremo.

In Italia sta riscontrando negli ultimi anni un discreto successo, perchè la crisi economica ha innescato il desiderio nelle persone di trovare un metodo alternativo di guadagno e perchè i pregiudizi nei confronti del Network Marketing stanno per svanire. Non si tratta quindi di un metodo truffaldino per guadagnare, ma di un metodo regolamentato dalla legge 173/2005detta anche norma Avedisco, che regola questo tipo di marketing. Ci tengo però a precisare una cosa che spesso non viene detta da chi pratica questo tipo di attività: non è per tutti. Bisogna infatti essere in possesso di buone abilità comunicative, o comunque essere disposti a migliorare se stessi sotto ogni aspetto per ottenere grandi risultati. Non dimentichiamo, infatti, che si tratta di marketing, che è sinonimo di vendita.

Rimango dell’idea che comunque, se fatto con un’azienda seria che non richieda particolari investimenti iniziali, il marketing multi-livello sia una buona opportunità di guadagno per chi vuole arrotondare le proprie entrate mensili o per chi non ne può più di lavorare nel mercato tradizionale, spesso poco meritocratico e poco stabile, sia per i dipendenti che per gli imprenditori…

Qui sotto troverete i nomi di alcune aziende italiane, socie di Avedisco, che adottano il Network Marketing per la vendita dei loro prodotti/servizi.

http://www.avedisco.it/getdoc/fe99e0b3-449f-469c-9143-e68da17984df/Soci-effettivi.aspx

Author

Sono Andrea Giubelli, ho 20 anni e sono uno studente di Sociologia presso l’università di Trento. Sono un appassionato di attualità, crescita personale, psicologia e motori. Mi piace informarmi su ciò che accade intorno a me da una prospettiva sociologica, ossia analizzando la realtà senza influenze ideologiche. Lo scopo del mio blog è quindi quello di analizzare ciò che accade nel mondo non riportando soltanto gli avvenimenti, ma cercando le cause di questi ultimi. Scriverò anche articoli di crescita personale e di motori, le altre due mie passioni :)

Leave a Reply