ANDREA GIUBELLI

Blog di attualità e non solo…

Mentore e coach: due figure spesso confuse

Spesso, quando si parla di crescita personale, capita di confondere il ruolo che hanno queste due importanti figure nella crescita di una persona: il mentore e il coach.

Il mentore è colui che ha acquisito una notevole esperienza in un determinato settore (ad esempio nell’ambito della ristorazione) ed è disposto a dare consigli utili per chi vuole seguire la sua strada. Può essere quindi che uno chef alle prime armi prenda come punto di riferimento uno chef pentastellato, il quale lo aiuta a progredire nella sua carriera, forte della sua esperienza e competenza.

Diverso è il ruolo del coach, che può essere una persona che non ha esperienza nel settore in cui vogliamo migliorarci, ma che ci può dare ugualmente consigli utili, ad esempio dandoci la giusta motivazione e la spinta a non fermarsi se incontriamo ostacoli nel nostro percorso.

Due figure quindi importanti per chi ha obiettivi specifici e vuole raggiungerli ad ogni costo, anche se sono difficili da raggiungere.

Author

Sono Andrea Giubelli, ho 20 anni e sono uno studente di Sociologia presso l’università di Trento. Sono un appassionato di attualità, crescita personale, psicologia e motori. Mi piace informarmi su ciò che accade intorno a me da una prospettiva sociologica, ossia analizzando la realtà senza influenze ideologiche. Lo scopo del mio blog è quindi quello di analizzare ciò che accade nel mondo non riportando soltanto gli avvenimenti, ma cercando le cause di questi ultimi. Scriverò anche articoli di crescita personale e di motori, le altre due mie passioni :)

Leave a Reply