ANDREA GIUBELLI

Blog di attualità e non solo…

L’Unione Europea compie 60 anni: ecco una mia riflessione

Oggi a Roma si è celebrato il 60esimo anniversario dell’Unione Europea, sancita grazie ai Trattati di Roma. Un traguardo a mio parere importante, che dimostra che nonostante le molte avversità che hanno attraverso molti stati europei, l’Unione sia ancora un’istituzione forte, portatrice di valori moderni e di pace.

L’Unione Europea è anche però alta finanza, tasse ingiuste o leggi a tavolino create per difendere gli interessi delle multinazionali. Credo che però tutti noi, cittadini dell’Unione Europea, dobbiamo essere orgogliosi di farne parte. Siamo rimasti uniti per 60 anni senza alcuna guerra e abbiamo sempre più diminuito le distanze culturali, grazie al progetto Erasmus, che consente a uno studente dell’UE di studiare in un altro paese dell’UE con spese minime.

Penso quindi che sia un’istituzione da tutelare e senz’altro da migliorare, laddove alcuni Stati, come l’Italia, ne subiscano penalizzazioni a livello economico.

 

Author

Sono Andrea Giubelli, ho 20 anni e sono uno studente di Sociologia presso l'università di Trento. Sono un appassionato di attualità, crescita personale, psicologia e motori. Mi piace informarmi su ciò che accade intorno a me da una prospettiva sociologica, ossia analizzando la realtà senza influenze ideologiche. Lo scopo del mio blog è quindi quello di analizzare ciò che accade nel mondo non riportando soltanto gli avvenimenti, ma cercando le cause di questi ultimi. Scriverò anche articoli di crescita personale e di motori, le altre due mie passioni :)

Comments (2)

  • anonimo
    marzo 27, 2017 at 5:50 pm

    è un po’ povero dal punto di vista sia del contenuto che della sostanza, dovresti secondo me approfondire meglio le riflessioni

    • marzo 29, 2017 at 7:16 pm

      Ti ringrazio per la critica costruttiva, il mio stile editoriale è quello di pubblicare tanti articoli (5 a settimana solitamente), magari non molto approfonditi. Se mi dici che invece è meglio fare meno articoli ma più approfonditi, terrò sicuramente in considerazione il tuo punto di vista! 🙂 Un blog può migliorare grazie anche ai suggerimenti degli utenti che lo seguono 🙂

Leave a Reply