ANDREA GIUBELLI

Blog di attualità e non solo…

L’eutanasia in Italia e il caso di Dj Fabo

Un paio di giorni fa è morto Dj Fabo, tramite eutanasia, presso una nazione che non era la sua: la Svizzera. Non sto a descrivere tutte le ragioni per cui Fabo ha deciso di porre fine alla sua vita, per questo ci hanno già pensato le varie testate giornalistiche. Vorrei più che altro porre l’attenzione sull’eutanasia e sul fatto che non mi sembra affatto giusto che in Italia, una persona in gravi condizioni di salute, non possa essere libera di decidere se porre fine alla propria vita o meno.

So già che forse la mia opinione al riguardo non è condivisibile da tutti, perchè un po’ dura e forse cinica, ma penso che di fronte a certe scelte personali, lo Stato debba tacere e non imporre leggi dettate solo dalla morale. Già, perchè l’eutanasia in Italia non è ancora consentita ed è addirittura un reato perseguibile penalmente.

Penso che non abbia alcun senso considerare l’eutanasia un reato perchè non lede la libertà di altri individui, ma fa solo riferimento a una morale di tipo religioso, pur essendo l’Italia uno Stato laico. Mi auguro quindi che l’azione di Marco Cappato, colui che ha fatto sì che l’eutanasia di Dj Fabo andasse a buon fine, ottenga risalto nel panorama politico italiano, creando così un interesse da parte di tutte le forze politiche.

Fontihttp://milano.repubblica.it/cronaca/2017/03/01/news/dj_fabo_cappato_indagato_istigazione_suicidio_eutanasia_milano-159502606/

 

Author

Sono Andrea Giubelli, ho 20 anni e sono uno studente di Sociologia presso l'università di Trento. Sono un appassionato di attualità, crescita personale, psicologia e motori. Mi piace informarmi su ciò che accade intorno a me da una prospettiva sociologica, ossia analizzando la realtà senza influenze ideologiche. Lo scopo del mio blog è quindi quello di analizzare ciò che accade nel mondo non riportando soltanto gli avvenimenti, ma cercando le cause di questi ultimi. Scriverò anche articoli di crescita personale e di motori, le altre due mie passioni :)

Leave a Reply