ANDREA GIUBELLI

Blog di attualità e non solo…

La scuola: sistema educativo o diplomificio?

Avendo sentito di recente le notizie in merito alle materie che dovranno affrontare i maturandi di quest’anno, mi sono tornati in mente i ricordi della mia maturità. Ho ripensato all’inutilità di questa prova, che di maturità ha ben poco, perché uno studente non diventa maturo passando tre esami scritti e uno orale. Non diventa maturo imparando nozioni che spesso sono anche obsolete per essere applicate nel mercato del lavoro.

Già, perché avendo fatto un itis vi posso garantire che, per quanto la mia fosse una scuola tecnica, i compagni che volevano veramente imparare qualcosa di più nell’ambito dell’informatica ed essere aggiornati, dovevano farlo in completa autonomia. La scuola, soprattutto la scuola superiore, non vuole veramente educare gli studenti, ma inculcargli nozioni e fargli imparare che avere senso critico è sbagliato perchè pericoloso per il sistema scolastico. Anche nei licei infatti i programmi sono gli stessi da anni e non è raro che, anche materie umanistiche che andrebbero affrontate con senso critico, come filosofia, vengano ridotte a semplici nozioni.

Concludo dicendo che la scuola, per come è struttura ora, non è degna di tale nome, ma del nome di “diplomificio” e la maturità dovrebbe chiamarsi semplicemente “prova finale”.

PS: l’immagine è tratta dal video di Another Brick In The Wall, famosa canzone dei Pink Floyd che evidenzia le problematiche del sistema scolastico.

 

 

Author

Sono Andrea Giubelli, ho 20 anni e sono uno studente di Sociologia presso l'università di Trento. Sono un appassionato di attualità, crescita personale, psicologia e motori. Mi piace informarmi su ciò che accade intorno a me da una prospettiva sociologica, ossia analizzando la realtà senza influenze ideologiche. Lo scopo del mio blog è quindi quello di analizzare ciò che accade nel mondo non riportando soltanto gli avvenimenti, ma cercando le cause di questi ultimi. Scriverò anche articoli di crescita personale e di motori, le altre due mie passioni :)

Comments (1)

Leave a Reply