ANDREA GIUBELLI

Blog di attualità e non solo…

La libertà finanziaria: parte integrante della crescita personale

La crescita personale è una “disciplina” che comprende molte sfere della vita dell’individuo: la sfera relazionale, affettiva, del benessere fisico e anche quella finanziaria, includendo il concetto di libertà finanziaria. Già, perchè secondo la crescita personale ognuna di queste sfere è necessaria all’individuo per una vita serena e soddisfacente. Ognuna è legata all’altra e se anche una di queste sfere non viene soddisfatta, è molto probabile che ne risenta la nostra serenità.

Senza il denaro, ad esempio, una persona non potrà mai vivere la propria vita in totale serenità, perchè nella nostra società ogni necessità materiale ha bisogno di denaro per essere soddisfatta. Una persona con basse disponibilità economiche vive spesso di rinunce, sacrifici e purtroppo anche di invidia nei confronti di persone benestanti. Ecco perchè è importante garantirsi una tranquillità economica, non tanto per la fame di soldi, quanto invece per evitare problematiche dovute alla mancanza di essi.

La libertà finanziaria consiste nell’avere un reddito passivo ogni mese, o comunque nel riuscire ad una disponibilità economica tale da non avere più bisogno di lavorare per soddisfare le proprie necessità. I metodi per raggiungere la libertà finanziaria sono svariati, può essere la rendita data da un immobile, gli interessi di un investimento o una rendita data da un’attività di network marketing.

Sicuramente raggiungere la libertà finanziaria non è da tutti, perchè richiede una mentalità non convenzionale, disposta a rischiare e a perseverare nel proprio obiettivo. Se volete sapere più informazioni a riguardo, vi lascio il link di un sito dedicato all’argomento 😉

Fonti:  http://www.libertafinanziaria.biz/cosa-e-la-liberta-finanziaria/

Author

Sono Andrea Giubelli, ho 20 anni e sono uno studente di Sociologia presso l'università di Trento. Sono un appassionato di attualità, crescita personale, psicologia e motori. Mi piace informarmi su ciò che accade intorno a me da una prospettiva sociologica, ossia analizzando la realtà senza influenze ideologiche. Lo scopo del mio blog è quindi quello di analizzare ciò che accade nel mondo non riportando soltanto gli avvenimenti, ma cercando le cause di questi ultimi. Scriverò anche articoli di crescita personale e di motori, le altre due mie passioni :)

Leave a Reply