ANDREA GIUBELLI

Blog di attualità e non solo…

Ha veramente senso aver paura di cambiare?

Molte volte la vita ci mette di fronte a un bivio, ci da la possibilità di scegliere se cambiare la nostra situazione in meglio o di rimanere nelle stesse condizioni.

Molto spesso le persone preferiscono la seconda strada, preferiscono rimanere ancorate alle loro abitudini, per quanto siano a volte dannose e controproducenti. Anche se il cambiamento da grandi vantaggi e non richiede neanche molto sforzo, molte persone preferiscono, per assurdo, rimanere nello status quo.

Qual è la vera ragione che blocca la maggior parte delle persone a cambiare?

La vera ragione è la paura. L’uomo ha da sempre paura dell’ignoto, di ciò che è nuovo e di ciò che scardina le sue convinzioni. Sarebbe troppo umiliante per alcune persone, dover ammettere che ciò in cui si è creduto finora (ad esempio una credenza religiosa) sia privo di fondamento e insensato. Molto spesso, paradossalmente, è la paura della novità a bloccarci dal compiere nuove azioni invece che la difficoltà oggettiva nel compiere l’azione stessa. Quante volte abbiamo avuto paura di cambiare qualcosa nella nostra vita per poi accorgerci che infondo la nostra paura era infondata e pure dannosa? Tante, forse troppe…

Ecco perchè penso che la paura sia un sentimento da non sottovalutare di fronte a un pericolo reale (in una reale situazione di emergenza), ma assolutamente da ridimensionare quando è dettata da semplici paranoie e da condizionamenti da parte della società.

 

Author

Sono Andrea Giubelli, ho 20 anni e sono uno studente di Sociologia presso l'università di Trento. Sono un appassionato di attualità, crescita personale, psicologia e motori. Mi piace informarmi su ciò che accade intorno a me da una prospettiva sociologica, ossia analizzando la realtà senza influenze ideologiche. Lo scopo del mio blog è quindi quello di analizzare ciò che accade nel mondo non riportando soltanto gli avvenimenti, ma cercando le cause di questi ultimi. Scriverò anche articoli di crescita personale e di motori, le altre due mie passioni :)

Leave a Reply