ANDREA GIUBELLI

Blog di attualità e non solo…

Fake news: non saranno più tollerate in Germania

Il governo tedesco ha presetato un disegno di legge che prevede una multa da ben 50 milioni di euro per chi pubblica notizie false, dette anche fake news, o degne di querela sui social network. L’idea nasce dal ministro della giustizia Heiko Maas, che ritiene che su Facebook ci siano troppi contenuti illegali e che questi ultimi vengano cancellati molto lentamente. Da qui nasce quindi l’idea di un provvedimento volto a regolamentare il mondo dei social network, in particolare Facebook, che è spesso il centro nevralgico di bufale e post discriminatori.

Per la prima volta un governo decide di regolamentare i social network in modo serio. Sarà interessante vedere se il provvedimento tedesco sarà un valido deterrente o se, al contrario, farà diventare i social network eccessivamente restrittivi.

Author

Sono Andrea Giubelli, ho 20 anni e sono uno studente di Sociologia presso l'università di Trento. Sono un appassionato di attualità, crescita personale, psicologia e motori. Mi piace informarmi su ciò che accade intorno a me da una prospettiva sociologica, ossia analizzando la realtà senza influenze ideologiche. Lo scopo del mio blog è quindi quello di analizzare ciò che accade nel mondo non riportando soltanto gli avvenimenti, ma cercando le cause di questi ultimi. Scriverò anche articoli di crescita personale e di motori, le altre due mie passioni :)

Leave a Reply