ANDREA GIUBELLI

Blog di attualità e non solo…

La carne: uno dei principali fattori di inquinamento

Una delle cause principali dell’inquinamento, non è lo smog prodotto dai veicoli a combustione fossile, dalle centrali termoelettriche o dalle grandi industrie. Si tratta invece di un alimento abbastanza comune nei paesi industrializzati: la carne. Già, il consumo di questo alimento proteico e succulento può incidere in modo significativo nella produzione di emissioni di gas serra.

Infatti, secondo uno studio del Natural Resources Defense Council, gli americani hanno diminuito il consumo di manzo del 19% tra il 2005 e il 2014 e di conseguenza ciò ha contribuito ad abbattere le emissioni  pari a quelle prodotte da 39 milioni di vetture. Si stima inoltre che nel solo 2014 il manzo sia stato responsabile del 34% delle emissioni derivanti dal cibo.

Tutti dati interessanti questi, che ci fanno capire in che direzione dobbiamo andare se vogliamo un mondo meno inquinato. Sempre riferendosi agli Stati Uniti, basterebbe ridurre di un terzo il consumo di carne rossa per tagliare le emissioni prodotte da 10 milioni di auto. Una semplice modifica alla nostra alimentazione può quindi avere un grande impatto (positivo o negativo) sull’inquinamento.

Fonti: http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/vivere_green/2017/03/22/meno-carne-in-dieta-usa-riduce-emissioni-gas-serra_5f1a6fca-29da-4bcd-bf74-e6075e34586b.html

Author

Sono Andrea Giubelli, ho 20 anni e sono uno studente di Sociologia presso l’università di Trento. Sono un appassionato di attualità, crescita personale, psicologia e motori. Mi piace informarmi su ciò che accade intorno a me da una prospettiva sociologica, ossia analizzando la realtà senza influenze ideologiche. Lo scopo del mio blog è quindi quello di analizzare ciò che accade nel mondo non riportando soltanto gli avvenimenti, ma cercando le cause di questi ultimi. Scriverò anche articoli di crescita personale e di motori, le altre due mie passioni :)

Leave a Reply